Login
 

approfondimenti...

 

 

 

 

Ratio Formationis

 

 

 

 

  

Formazione Filosofico-Teologica...

 

 

 

 

 

 

VIDEO sull'Orario delle nostre Case di formazione pfsgm

 

 

 

formazione di base ...

 

FORMAZIONE DI BASE NEI PRIMI 3 ANNI E MEZZO

6,3 Questo periodo formativo di 3 anni e mezzo, lo si compirà in apposite case canonicamente erette (cfr CIC 647 §§1-2) e con Formatori adeguati, a norma del presente Statuto, nei vincoli del Cap. 6,1a.

6,3a Affinché il passaggio sia - validamente compiuto tra una tappa e l’altra - ci sia sempre la lettera di valutazione dei Formatori ai rispettivi Servi Generali e per conoscenza al Consiglio Direttivo, e parimenti il voto favorevole della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo a norma del Cap. 2,15 del presente Statuto.

Casa di formazione per i fratelli

6,4 LA CASA DI FORMAZIONE per i membri (fino a quando non ci sarà la possibilità di più case a disposizione per tale scopo) sia tripartita - per quanto possibile - nel seguente modo, distinguendo le diverse aree:
      AREA A) area esperienza e postulandato, con un Formatore nominato secondo le norme striscia.JPGdel presente Statuto (cfr Cap. 7, 4b);
      AREA B ) area noviziato, con un formatore nominato allo stesso modo; 
     AREA C) area studentato post-noviziato, con direttore possibilmente specializzato in Sacra striscia.JPGTeologia Fondamentale o Spirituale, anche questo nominato nel suddetto modo.

Casa di formazione per le sorelle

6,5 LA CASA DI FORMAZIONE per le sorelle è distinta da quella dei fratelli.

 

Formazione nell’arco dei primi 18 mesi (periodo di esperienza e di pre-noviziato)

6,6 Gli strumenti di discernimento e i documenti richiesti, sono cronologicamente i seguenti:

a) Per iniziare, 2 O 3 FINE SETTIMANA di esperienza di reciproca conoscenza (possibilmente in foresteria).

b)  Poi 15 GIORNI circa di esperienza,

c) A seguire, un’esperienza di minimo 6 MESI (prolungabili), all’inizio della quale bisognerà presentare i SEGUENTI DOCUMENTI di accompagnamento: 1) Certificato di Battesimo e Confermazione; 2) Lettera di presentazione di un Sacerdote (e per chi proviene da paesi poveri una lettera di presentazione dal Vescovo; la stessa cosa anche per chi ha bisogno del permesso delle ambasciate dall’estero); 3) Certificato di buona salute ed eventualmente se richiesto dai Superiori - secondo i casi - anche di salute psichica, per attestare una certa maturità umana adatte a poter vivere appieno il carisma, sulla logica del can. 642 CIC; 4) Fedina penale (che non condiziona necessariamente l’ingresso a seconda del discernimento dei Formatori); 5) I candidati devono provvedere da sé per i biglietti sia dell’andata che del ritorno, fornendo una lettera che dichiari esplicitamente ciò. 6) Tutti questi documenti, nel caso di coloro che vengono dall’estero, siano portati dai candidati con sé fin da subito - prima ancora di iniziare i 6 mesi di esperienza; 7) Una dichiarazione firmata dalla quale si evince che la permanenza nella casa dei pfsgm non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro.

d) Fa seguito 1 ANNO DI PROVA detto Postulandato (nei vincoli del Cap. 6,3a).

Formazione spirituale:

6,7  a) L’ARTICOLATA PREGHIERA, da approfondire tutti i giorni con: l'Adorazione Eucaristica striscia.JPGmattutina, la Liturgia delle ore, la Celebrazione Eucaristica, il Rosario meditato e il striscia.JPGSacramento della Penitenza settimanale.
        b) STUDIO DELLA DOTTRINA CATTOLICA per tappe.
        c) CORSO BIBLICO, secondo l’indole della comunità.
        d) CORSO SPIRITUALE SPECIFICO, principalmente sulla spiritualità di San Francesco d’Assisi, di striscia.JPGS. Teresina di Lisieux, S. Pio da Pietrelcina e S. Massimiliano M. Kolbe.
       e) LA SPIRITUALITÀ SI ARRICCHISCA SEMPRE PIÙ con l’approfondimento della vita di altri striscia.JPGsanti. Tutto ciò, avvenga con serenità e gradualmente .

Formazione esistenziale :

6,8 L’anzidetta formazione spirituale, sarà basata, non sul sabbioso fondamento di sole parole (cfr Mt 7, 26-27), ma sul fondamento roccioso della “concreta pratica” evangelica (cfr Mt 7, 24-25), come insegna Gesù (cfr Lc 6, 47-48). Pertanto, tutta la formazione sarà accompagnata costantemente da esperienze pratiche di missionarietà ordinaria e straordinaria.

 

Formazione nell’arco dei 2 anni di noviziato

6,9 Le condizioni richieste per essere ammessi nel noviziato sono le seguenti:

      a) Piena comunione con la Chiesa Cattolica nella fede, i sacramenti e il governo.
      b) Adesione convinta allo stile di vita espresso nel presente Statuto.
      c) Aspirare alla santità, che ha in Cristo la sua fonte ed origine (cfr LG 40.47).
      d) Età minima di 17 anni stabilita dal codice (cfr CIC 643).

6,10 Saranno oggetto di particolare approfondimento:
      a) La Sacra Scrittura.
      b) La teologia spirituale, specialmente della vita consacrata e dei consigli evangelici.
      c) La storia della Chiesa in modo graduale.
      d) Esperienze saltuarie di vita apostolica al di fuori della casa di formazione (cfr CIC 648 §2)striscia.JPGcosì da approfondire meglio il carisma dei Piccoli Frati e delle Piccole Suore.

6,11 Il noviziato, per essere valido giuridicamente, deve essere compiuto in una casa regolarmente designata allo scopo, eccetto i casi particolari o modi di eccezione su concessione del Servo Generale con il consenso del suo consiglio, o in un'altra casa dell'Istituto sotto la guida di un religioso provato, che faccia le veci del maestro dei novizi (cfr CIC 647§2-3).

Formazione nell’arco dei 3 anni del post-noviziato (professione temporanea)

6,11a Fa seguito la Formazione durante il periodo della PROFESSIONE DEI VOTI TEMPORANEI da rinnovare di anno in anno, per tre anni (sempre nei vincoli del Cap. 6,3a del presente statuto e degli Art. 26-29 della Ratio Formationis pfsgm, secondo i contenuti dei Sussidi Formativi pfsgm del post-noviziato).

6,11b Fa seguito la PROFESSIONE DEI VOTI PERPETUI (sempre nei suddetti vincoli della Formazione dei capitoli 6,3a e 6,19 del presente Statuto e degli Art. 34 della Ratio Formationis pfsgm).

Copyright (c) 2020-2025