L'ARCOBALENO A FORMA DI "V"
"QUESTO È IL SEGNO DELL’ALLEANZA
CHE IO PONGO TRA ME E VOI" (Gn 9,12)
Ecco come il Signore sigillò potentemente l’ALLEANZA
con un gruppo di preghiera in PORTOGALLO...
Una volta un Piccolo frate e due Piccole suore, che si trovavano in pellegrinaggio a Lourdes, arrivarono “prov-videnzialmente” in Portogallo, e lì, in un modo molto forte (che non raccontiamo qui per non dilungarci troppo nel racconto) incontrarono un uomo che - guarda caso - da più tempo sentiva particolarmente il desiderio di incontrare i Piccoli Frati e Piccole Suore di Gesù e Maria (pfsgm) per portare il S. Rosario Meditato nella propria famiglia. Ricevuto l'OK dall'iniziatore della Comunità, che vide in questo incontro proprio la mano del Signore, i nostri “piccoli consacrati” si fermarono presso quest'uomo 2/3 giorni, per mostrare anche alla sua famiglia come si svolge la preghiera mariana con i canti e le schede tematiche, secondo il metodo ideato dall'iniziatore stesso dei pfsgm, nonché dei Gruppi di Preghiera adp-vv.
La preghiera piacque molto, ed in più la Grazia Divina della preghiera operò anche forti conversioni in quella casa, ma sul più bello il nostro protagonista portoghese fu preso da qualche umana insicurezza, del tipo: ma chi sa se riuscirò poi a meditare in pubblico?, se le persone verranno? ed ecc… ragion per cui i piccoli gli dissero di agire secondo coscienza, e caso mai, di chiedere un segno al Signore, per comprendere se effettivamente era la Volontà di Dio o meno l’apertura di questo nuovo gruppo, dato che infatti sta scritto :
"La coscienza di un uomo talvolta suole avvertire meglio di sette sentinelle collocate in alto per spiare. Al di sopra di tutto questo prega l’Altissimo perché guidi la tua condotta secondo verità" (Sir 37,14).
Ebbene, il Signore ascoltò la preghiera sincera di quest'uomo... ed ancora una volta Dio Onnipotente si apprestava ad operare qualcosa che avrebbe lasciato tutti di stucco!!... Infatti, era arrivato ormai per i nostri piccoli amici il giorno della partenza, per rientrare passo passo in Italia, e mentre di buon mattino stavano prendendo la colazione gioiosamente offerta dalla moglie del nostro protagonista, condividendo un po’ la preghiera e anche riflettendo tra loro sull'incontro e i giorni trascorsi in quella famiglia, ecco che improvvisamente una piccola suora si voltò con lo sguardo e… spalancò gli occhi e la bocca per la meraviglia!!... Straordinario!!... sul pavimento ecco un grande arcobaleno, e per di più a forma di “V”!!…

Si, proprio così, un arcobaleno, che biblicamente indica l’Alleanza con Dio, come scritto anche nella Genesi (Gen 9,13) e per di più a forma di “V” lettera che contraddistingue da sempre la comunità dei Piccoli Frati e Piccole Suore di Gesù e Maria. Come non capire che, il Signore voleva sigillare un’alleanza col nostro amico Portoghese attraverso i pfsgm??...
Ebbene dopo questo prodigioso segno di benevolenza, oltre che dai frutti (Mt 7,17) che già stavano iniziando a raccogliere, i nostri amici del Portogallo non ebbero più alcun dubbio, e decisero di entrare a far parte dei gruppi di preghiera mariana adp-vv.
S.V.